Dal 9 al 11 gennaio 2015 scorsi in El Salvador si è svolto il Quarto Incontro della GiFra del Centro America, Messico e Caraibi. Il motto di quest’incontro è stato Gi.Fra in azione, lavorando sulla nostra conversione. A quest’incontro hanno partecipato 26 gifrini provenienti dal Guatemala, Messico, Nicaragua, Costa Rica e gli ospiti El Salvador.

Il primo giorno è iniziato con la Santa Messa nella Cappella della Casa di Ritiro “Sacro Cuore” in Ayagualo di La Libertad. Dopo la Santa Messa, tutti i partecipanti hanno conosciuto la vita di Santa Rosa da Viterbo. Santa Rosa apparteneva al Terzo Ordine di San Francesco (ora OFS) e la sua vita secolare rappresenta un modello di santità giovanile. I partecipanti hanno anche riflettuto sui modelli di conversione che derivano dalla realtà di ogni paese. La fine di questa giornata è stata arricchita dalle bellezze culturali ed artistiche di ciascuna nazione.

Il secondo giorno è iniziato con una riflessione sulla musica, nel corso della quale ogni paese ha presentato una canzone che ha sollevato i sentimenti ed ha portato messaggi di cambiamento, azione e speranza. Dopo ciò, ciascuna delegazione ha presentato la propria fraternità nazionale, la propria organizzazione ed apostolato. Al termine del secondo giorno, sono state presentate le esperienze e le conclusione della Seconda Assemblea Internazionale della Gi.Fra che si è svolta in Croazia. Illuminati da questo documento, i partecipanti hanno elaborato proposte per incrementare i punti che sono stati elaborati all’Assemblea.

Durante un atto d’amore fraterno, i partecipanti hanno scambiato i doni; ciascuno ha portato a casa un souvenir che gli ricorderà questo incontro e le fraternità limitrofe. Poi, i partecipanti sono stati alimentati spiritualmente con la preghiera di “lucernario”, chiedendo al Signore di illuminare con la sua luce eterna il cammino di questa regione. L’incontro si è concluso con una bellissima presentazione culturale fatta dagli ospiti.

 

{phocagallery view=categories|imagecategories=1|imagecategoriessize=0|hidecategories=5,1,3,2,4}

Lettura quotidiana

Bible
Leggi quotidianamente la potente Parola di Dio per te.