AiDaNews2 EN

Written on 28/02/2019, 08:55 by Matija
encuentro-internacional-de-la-jufra-en-panamaEn días pasados, del 17 al 21 de enero del 2019, previo a la Jornada Mundial de la Juventud en Panamá, tuvo lugar el Encuentro Internacional de la...
Written on 28/02/2019, 08:49 by Matija
raduno-internazionale-della-gifra-a-panamaIl raduno internazionale della GiFra si è svolto a Panama dal 17 al 21 gennaio 2019, nei giorni precedenti la Giornata mondiale della gioventù. Il suo...
Written on 28/02/2019, 08:44 by Matija
youfra-international-gathering-in-panamaThe YouFra International Gathering took place on January 17-21, 2019, the days prior to World Youth Day in Panama.  The motto for the gathering was, “We...
Written on 09/09/2018, 12:25 by Matija
celebrations-dans-la-jefra1)      Introducción 2)      Celebración de la Admisión 3)      Celebración de la Promesa/Compromiso 4)      Celebración de las Elecciones del...
Written on 09/09/2018, 12:24 by Matija
la-jufra-camino-de-vocacion-franciscana1.     Introducción 2.     Notas específicas de la Juventud Franciscana 3.     ¿Qué es Jufra? 4.     Camino vocacional 5.     Relación Jufra -...

Il raduno internazionale della GiFra si è svolto a Panama dal 17 al 21 gennaio 2019, nei giorni precedenti la Giornata mondiale della gioventù. Il suo motto era: "Siamo fratelli e sorelle che seguono il Maestro, come ha fatto Maria" (cfr Mt 23,8).

 

A questo raduno fraterno hanno partecipato 120 tra fratelli e sorelle da tutto il mondo. Essi sono venuti dal Vietnam, dall'Europa, dal Nord America e dall'America Latina. Durante il raduno abbiamo condiviso momenti di preghiera, di formazione, di spiritualità, di riflessione, di comunione e, naturalmente, la Santa Eucaristia. Hanno presieduto i momenti eucaristici  l'arcivescovo di Panama, Sua Eccellenza José Domingo Ulloa e gli Assistenti Spirituali Generali dell'Ordine Francescano Secolare.

 

I momenti formativi hanno affrontato varie tematiche.  Andrea Karlović, OFS, Coordinatrice internazionale della GiFra, ha presentato il tema dal titolo "Settant'anni di impegno per il Regno di Dio", il viaggio compiuto dalla gioventù francescana nel corso degli anni. Per un altro argomento abbiamo formato gruppi di lavoro per riflettere  sulla presentazione offerta da Judith del Rocio Vidales, OFS, Consigliere internazionale per la GiFra di Messico, America Centrale e Caraibi, dal titolo "Ispirati a San Francesco e con Lui, siamo chiamati a ricostruire la Chiesa ". Una presentazione di grande interesse è stata quella offerta  da Tibor Kauser, Ministro generale dell'OFS. Tibor ha affrontato il tema principale del raduno riguardante i sette momenti della vita di Maria come descritti nella Sacra Scrittura. Riflettendo su questi sette momenti, abbiamo scoperto sette principi guida della nostra vita sia come cristiani che francescani.

 

Grazie a quanto  discusso nel corso della tavola rotonda, siamo stati fatti partecipi  delle diverse esperienze di GiFra da tutto il mondo. Sotto la guida di Félix Chocojay OFS del Guatemala, abbiamo discusso dell'uso dei social network per diffondere la Buona Novella.  Francisco Loaiza OFS del Costa Rica ha invece descritto come loro hanno costruito un buon rapporto con l'OFS. E con una testimonianza proveniente dal Vietnam, Girolamo ci ha spiegato come la sua fraternità affronta le sfide che incontra mentre realizza la sua vocazione francescana nella Chiesa e nel mondo.

 

La Festa delle Nazioni ci ha fornito dato di gioia, in quanto essa è stata il momento in cui ogni paese ha avuto l'opportunità di condividere qualcosa di rappresentativo della sua cultura. Anche  durante la Marcia Ecologica Laudato Si, la Fraternità Internazionale è andata in pellegrinaggio alla parrocchia di Sant'Antonio da Padova dove, tutti noi abbiamo cercato di diffondere la gioia di vivere il Vangelo, e di creare  anche una consapevolezza a vivere la Laudato Si in coloro che vivono intorno a noi.  

 

Il raduno internazionale della GiFra si è chiuso con la celebrazione della Santa Eucaristia. Il celebrante, R. Br. Ignacio Ceja OFM, membro del Governo Generale dell'Ordine dei Frati Minori, ci ha accompagnato  sostituendo R. Br. Michael Perry OFM, Ministro generale dell'OFM, che non ha potuto essere con noi per problemi di salute. Con i frati dei diversi rami del Primo Ordine abbiamo concluso questo evento con il cuore pieno di rinnovata convinzione per vivere il Vangelo nella nostra giovinezza.

Durante la Giornata Mondiale della Gioventù, insieme  con i rappresentanti dei Ministri generali di alcuni degli Ordini Francescani e di altri giovani da tutto il mondo, la Fraternità Internazionale ha avviato un dialogo  per vivere in modo più efficace e profondo nel nostro ambiente quotidiano il messaggio della enciclica Laudato Si.

 

Il nostro gruppo della Gioventù francescana ha fatto parte dei circa 400.000 giovani provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù. Sotto la guida del Vicario di Cristo, Papa Francesco, insieme abbiamo meditato in particolare sul "Sì" della Beata Vergine Maria e sul nostro ruolo nel mondo come agenti di cambiamento - argomenti che sono stati poi discussi in diversi momenti di incontro fraterno e di preghiera.

 

CROATIA 2014 - The Latest Reports

croatia 2014 smallRead the daily reports from Second YouFra International Assembly.

logo 2016 banner

Daily readings

Bible
Read a daily God's powerful word for you.