Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

1° Congresso Europeo dell'Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana (OFS-GiFra) si terrà a Lisieux (Francia) dal 9 al 15 luglio 2012. Sebbene la GiFra abbia una storia passata di 5 Congressi Europei (l'ultimo celebrato in Lituania nel 2009), questa sarà la prima volta, invece, in cui ci incontreranno tutti i fratelli e le sorelle delle fraternità nazionali OFS e GiFra provenienti da tutta Europa.

Come già precisato nella Lettera di Convocazione, questo Congresso offrirà l'opportunità di conoscersi meglio e di capire le differenti realtà esistenti tra le fraternità europee dell'OFS e della GiFra. Dedicheremo molto tempo sia allo scambio di esperienze che alla riflessione sulla nostra identità secolare e Francescana, vissuta in Paesi differenti dell'Europa, in modo da poter rispondere alle sfide che vive oggi il nostro vecchio continente.

Perché Lisieux? La Gioventù Francescana di Europa confida di imitare il dinamismo evangelico di Teresa del Bambino Gesù, il piccolo fiore e la compatrona delle missioni, e di scoprire le somiglianze tra la dottrina del più giovane Dottore della Chiesa e gli insegnamenti del piccolo poverello di Assisi. Zélie Martin, la mamma di Santa Teresa, era membro dell'Ordine Francescano Secolare. Il memoriale liturgico di Louis e Zélie Martin viene celebrato nel giorno del loro Anniversario di matrimonio, il 12 luglio. Lisieux, perciò, vuole essere un luogo speciale per questo progetto comune finalizzato a rivelare la grazia dell'appartenenza all'OFS e alla GiFra e a seminare un nuovo slancio missionario in tutti noi.

Insieme alla Commissione di Lavoro per la preparazione del Congresso, vi invitiamo a pregare per i frutti del 1° Congresso Europeo OFS-GiFra!

Programma

Lettera #1

Lettera #2

Lettera #3

Lettera #4

Lettera #5

 

Relazione #1

Relazione #2

Relazione #3

Relazione #4