Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

 

 

K O I N Ō N I A
______________________________________...insieme nel cammino
CONFERENZA DEGLI ASSISTENTI SPIRITUALI GENERALI OFS-GIFRA


2019–1                                                Anno 26                                                                        n. 101

PDF


CAMMINARE CON I GIOVANI: SFIDA VITALE PER L’OFS
San Francesco e la gioventù di oggi
Fr. Alfred Parambakathu OFMConv.


Introduzione generale


L’anno 2018 ha visto la Chiesa universale vivere un Sinodo dei Vescovi dedicato al tema “Giovani, Fede e Discernimento Vocazionale”, svoltasi a Roma, dal 3 al 28 ottobre. Lo scopo principale del Sinodo era, come visto nell’Instrumentum laboris (Art.1), ribadire il fatto che, Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte integrante della sua missione nella storia. In poche parole, questo è lo scopo specifico del prossimo Sinodo: proprio come nostro Signore Gesù Cristo ha camminato accanto ai discepoli di Emmaus (cfr Lc 24, 13-35), la Chiesa è anche sollecitata ad accompagnare tutti i giovani, senza eccezione, verso la gioia dell'amore.


Nel documento finale del Sinodo si afferma chiaramente che il processo sinodale non è ancora completato e che la fase di attuazione deve ancora venire (articolo 3). Questo è un invito aperto a tutti a partecipare alla creazione di nuove atmosfere per i giovani:

L’esperienza comunitaria mette in luce le qualità e limiti di ogni persona e ci aiuta a riconoscere umilmente che, se non condividiamo i doni che abbiamo ricevuto per il bene comune, non è possibile seguire il Signore. Questa pratica continua nella Chiesa di oggi, poiché i giovani uniscono gruppi, movimenti e associazioni di vario genere dove sperimentano un ambiente caldo e accogliente e l'intensità delle relazioni che desiderano. Unire organizzazioni di questo tipo è particolarmente importante una volta completato il cammino dell'iniziazione cristiana, perché offre ai giovani l'opportunità di portare la loro vocazione cristiana alla maturità.

Quasi un anno prima del Sinodo il XV Capitolo Generale OFS svoltosi nel Collegium Seraphicum a Roma dal 4 all’11 novembre 2017, nel suo documento conclusivo, aveva affermato che "le fraternità francescane secolari, a tutti i livelli, devono cercare il mezzo più adatto per promuovere la vitalità e la crescita della Gioventù Francescana nelle loro realtà particolari, accompagnando e animando la GiFra con tutto ciò che è necessario per garantire che i giovani siano supportati nel loro cammino umano e spirituale ".

 

...

 

(clicca sul link qui sopra per scaricare il file completo in .pdf)