Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

Korea2013-16 

CAMMINANDO IN FEDE IN COREA DEL SUD

4º ASIA-OCEANIA OFS-GIFRA CONGRESSO

Il 4º Congresso in Asia ed Oceania si è celebrato con esito dal 3 al 8 di maggio 2013 al Centro di Educazione San J. Hasang, a Sejong Self-Governing City, Corea del Sud. Erano presenti 56 partecipanti di 15 paesi, tra cui alcuni membri della Presidenza dell'OFS. I partecipanti hanno riflettuto su tema "L' OFS e la GiFra di Asia e Oceania, Camminando in fede."

 

 

Il congresso ha riunito i francescani secolari, la GiFra e gli Assistenti spirituali del Primo Ordine, TOR e le religiose francescane. È stato un ottimo posto in cui tutti i delegati si sono riuniti per celebrare la loro vita fraterna e la spiritualità francescana, nonostante le barriere linguistiche. Siamo particolarmente lieti di trovare fratelli e sorelle delle Fraternità della GiFra in Cina, Pakistan, Filippini, Corea del Sud e Vietnam.

Il Congresso è iniziato con brevi rapporti sul paese dei Ministri Nazionali di ciascun paese partecipante. Inoltre, abbiamo camminato la terra dei martiri e ascoltavamo le storie di enormi atti di fede dei primi padri della fede in Corea. Attraverso le storie dei primi membri dell'OFS i cui vita e gli esempi sono stati esemplari, i delegati sono stati ancora più ispirati di camminare e svolgere la loro missione di francescani. Doug Clorey, Vice-ministro Generale dell'OFS ha presentato la Fraternità internazionale e Lucy Almiranez, Consigliera della Presidenza dell'OFS, ci ha presentato le sfide dell'OFS dall'interno e dall'esterno.

Korea2013-17

Il discorso sull'assistenza spirituale è stato presentato dai tre Assistenti generali: fr. Martin Bitzer, OFMConv., fr. José Antonio Cruz Duarte, OFM, e fr. Amando Trujillo Cano, TOR, con i loro temi sull'assistenza spirituale e pastorale all'OFS e alla GiFra, la collegialità tra gli Assistenti spirituali, come anche la fede e la nuova evangelizzazione. Inoltre, Ana Fruk, consigliera della Presidenza per la GiFra ha presentato il tema come conoscere e promuovere Gioventù Francescana e come facilitare i collegamenti tra l'OFS e la GiFra.

A parte i temi trattati, i partecipanti hanno celebrato il 75° anniversario dell'OFS di Corea. Attraverso semplici doni di diversi paesi in Asia e Oceania, i partecipanti hanno dimostrato la gioia e la gratitudine per la vocazione dell'OFS in Corea. Inoltre, la visita culturale a Hwangsae Bawi e al museo di Gongju era in realtà una "passeggiata nella terra dei martiri". Abbiamo conosciuto di più la storia ricca della Corea, in termini di religione e primi anni di vita.

Korea2013-15

Il cammino dei 6 giorni della fede in Corea è davvero una grande esperienza. È stato un momento di comunione con Dio e ha intensificato la spiritualità francescana tra l'OFS, la Gioventù Francescana e gli Assistenti spirituali. È stato anche un momento per condividere la nostra esperienza unica di fede con gli altri nel loro cammino nella vita francescana. Inoltre, vogliamo ringraziare per l'enorme sforzo fatto dal Consiglio nazionale e i membri dell'OFS in Corea del Sud, che ha fatto questo Congresso come un momento di apprendimento, di amare e di vivere come una famiglia; un momento di riconoscere il volto di San Francisco nei nostri fratelli e sorelle provenienti da tutta l'Asia; un incontro con Cristo nella grande avventura della nostra vocazione. È stato veramente un momento sacro in un paese sacro.

Hiyasmin M. Malicdem,

Presidente nazionale della GiFra di Filippini