Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register
Comunicato stampa

Il Capitolo Generale dell’OFS oggi ha affrontato uno degli aspetti più delicati, il sostentamento economico della Fraternità Internazionale, che ricade irregolarmente nel contributo dei fratelli e sorelle di tutto il mondo attraverso le Fraternità Nazionali. 

La Vice ministra Generale dell’OFS, Chelito Núñez, ha fatto appello alla corresponsabilità indicata nell’art. 30 delle Costituzioni Generali, e ha utilizzato l’immagine dei “castellers” (torri umane) della Catalogna come simbolo dello sforzo comune per conseguire il risultato: in questo caso, il buon funzionamento della Fraternità Internazionale.

Valori come la formazione, lo sforzo condiviso, il lavoro di gruppo, il dinamismo, l’equilibrio, il valore, la solidarietà,la tenacia, il buon senso, l’integrazione o la diversità, che si incontrano nei “castellers”, servono per definire la fraternità che desideriamo, locale e globale allo stesso tempo.

La giornata è servita, anche, per conoscere le esperienze concrete di vita dei francescani secolari, come quelle  di Eugenio ed Elisabetta, che si sono fatti carico della cura pastorale di un’area urbana di Milano (Italia); di Franco, che partecipa nella vita pubblica e politica di Latina (Italia); di Lorena, la cui fraternità di Cádiz (Spagna) ha iniziato un progetto di formazione basato sull’attenzione all’ambiente, o di Anne (USA), che è assistente spirituale di una fraternità come francescana secolare.

Il Capitolo, peraltro, ha visto la visita di fr. Marco Tasca, Ministro generale OFMCOnv., che ha presieduto la celebrazione eucaristica dedicata alla Basilica del Laterano. Nella sua omelia ha parlato della “nostra maniera di relazionarci con Dio”, a volte più simile a quella che era prima di Gesù.

Inoltre, continuano i lavori di gruppo nei differenti aspetti dello “Instrumentum Laboris’, con l’obiettivo di giungere, con il lavoro di tutti, alle conclusioni che permettano di dare forma al documento definitivo che deve sottolineare la forma della futura gestione dell’Ordine. 

Roma, 9  novembre 2017

Segue il Capítolo Generale nelle foto su Flickr:
https://flic.kr/s/aHsm5vzG8L