Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register
Nota di stampa

Il capitolo generale dell’OFS ha avuto opportunità di vedere la situazione dei due progetti che sono specialmente ispiratori per l’Ordine, come quello dell’Africa e della Terra Santa-Mondo Arabo, che chiedono una maggiore possibilità di accesso ai materiali di formazione e di appoggio per la nascita della vocazione francescana all’interno di gruppi giovanili.

Il progetto Africa si incontra già nella seconda fase, dopo essere stato rinnovato per altri tre anni e continua con il suo lavoro di facilitare la crescita delle fraternità locali che nascono nel continente nonostante le difficolta di comunicazione e di lontananza tra le stesse.

L’obbiettivo è continuare con i laboratori che, fino a questo momento, hanno permesso di unire i fratelli di differenti paesi, negli incontri separati a seconda della lingua parlata: inglese o francese. Per questo i responsabili del progetto già preparano il lavoro per la celebrazione del primo Congresso Panafricano dell’OFS, che avrà luogo nel luglio del 2018.

Per la Terra Santa-Arabia, si tratta di un progetto iniziato nel sessennio attuale ed ha l’obiettivo della unità di azione in una area con caratteristiche comuni: vicinanza culturale, linguistica e presenza cristiana minoritaria, in alcune casi con addirittura mancanza di libertà per esprimere la propria fede.

Alcune delle zone si incontrano inoltre con la difficoltà di vivere in luoghi di conflitto politico come quella di Israele e Palestina in Terra Santa, o incluso in luoghi di conflitto bellico come in Siria, conflitto che di fatto ha fatto sparire le fraternità di Aleppo e di Damasco.

Tutte e due i progetti hanno portato alla luce la scommessa per la trasmissione del carisma ai giovani attravero la Gioventù Francescana, che è stata protagonista oggi nel capitolo. La coordinatrice internazionale, Andrea Odak, ha reso manifesta la necessità di fare spazio alla Gifra nell’OFS. Esistono strumenti che bisogna implementare, come la appartenenza simultanea (Gifra e OFS) ad una stessa fraternità o la figura dell’animatore fraterno. 

Roma, 7  novembre  2017

Segui il Capítolo Generale in  Flickr:
https://flic.kr/s/aHsm5vzG8L