Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

Ordo Franciscanus Saecularis
Consilium Internationale
COMMISSIONE FAMIGLIA
Silvia Diana OFS
Traduzione in italiano
Noemi Paola Riccardi OFS

 


INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE IRLANDA 2018
“Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”

PDF


Il tema di ogni Incontro Mondiale delle Famiglie è scelto dal Papa. Con l'elezione del Vangelo della famiglia: Gioia per il mondo come tema del nono Incontro Mondiale delle Famiglie a Dublino, Irlanda, Papa Francesco ci ha invitato a riflettere su un tema che è stato centrale per il processo sinodale che ha portato alla sua esortazione apostolica postsinodale Amoris Laetitia: l’amore in Famiglia .

Ordo FranciscanusSaecularis
Consilium Internationale
COMMISSIONE FAMIGLIA

 


Silvia Diana OFS
Traduzione: Noemi Paola Riccardi OFS

PDF

CONCLUSIONI DEL SINODO SULLA FAMIGLIA
CONCLUSIONE


94. Nel corso di quest’Assemblea noi Padri sinodali, riuniti intorno a Papa Francesco, abbiamo sperimentato la tenerezza e la preghiera di tutta la Chiesa, abbiamo camminato come i discepoli di Emmaus e riconosciuto la presenza di Cristo nello spezzare il pane alla mensa eucaristica, nella comunione fraterna, nella condivisione delle esperienze pastorali. Ci auguriamo che il frutto di questo lavoro, ora consegnato nelle mani del Successore di Pietro, dia speranza e gioia a tante famiglie nel mondo, orientamento ai pastori e agli operatori pastorali e stimolo all’opera dell’evangelizzazione. Concludendo questa Relazione, chiediamo umilmente al Santo Padre che valuti l’opportunità di offrire un documento sullafamiglia, perché in essa, Chiesa domestica, risplenda sempre più Cristo, luce del mondo.

Ordo Franciscanus Saecularis 
CONSIGLIO INTERNAZIONALE

 

 


COMMISSIONE FAMIGLIA 

Jenny Harrington OFS 

Traduzione: Attilio Galimberti OFS  


CONCLUSIONI DEL  SINODO SULLA FAMIGLIA Parte III –  LA MISSIONE DELLA FAMIGLIA 

III Capitolo 

Famiglia e accompagnamento pastorale 

PDF

Continuiamo il nostro lavoro centrato sul documento finale del Sinodo sulla famiglia del 24 Ottobre 2015. L’articolo che segue è statopreparato da Jenny Harrington OFS, e sintetizza il 3° capitolo della terza parte del documento dal titolo “La Missione della Famiglia ”, - punti da 69 a 86 – e tratta di Famiglia e accompagnamento pastorale.

Ordo FranciscanusSaecularis
Consilium Internationale
COMMISSIONE SULLA FAMIGLIA
Fr. Francis Dor OFMCap.


Traduzione: Noemi Paola Riccardi, OFS

PDF

La Famiglia e L'Evangelizzazione
(Dalla Relazione Finale del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, n ° 87-93)


“Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione! Esorta Papa Francesco nella Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium1. Questo invito è diretto non solo agli individui e alle comunità ecclesiali e alle canoniche, ma anche alla famiglia che è essa stessa una “chiesa domestica”. Se il mondo è triste e cupo, tutti dovremmo essere preoccupati perché siamo inviati a portare la Buona Novella "di grande gioia per il mondo intero". (Lc 2:10). La famiglia ha un grande ruolo nella missione evangelizzatrice della Chiesa sia come agente che come beneficiario. Il quarto capitolo della relazione finale dei Sinodo dei Vescovi sulla famiglia porta il titolo: “Familia ed Evangelizzazione”.

Ordo Franciscanus Saecularis 
CONSIGLIO INTERNAZIONALE


COMMISSIONE FAMIGLIA 

 

Silvia Diana OFS. 

Collaborazione: Betina Miani OFS

Traduzione: Noemi Paola Riccardi OFS 

 


CONCLUSIONI SUL SINODO DELLA FAMIGLIA 

Capitolo II
Famiglia, generatività, educazione

PDF

La trasmissione della vita


62. La presenza delle famiglie numerose nella Chiesa è una benedizione per la comunità cristiana e per la società, poiché l’apertura alla vita è esigenza intrinseca dell’amore coniugale. In questa luce, la Chiesa esprime viva gratitudine alle famiglie che accolgono, educano, circondano di affetto e trasmettono la fede ai loro figli, in modo particolare quelli più fragili e segnati da disabilità. […]  

Sottocategorie