Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

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                                                 K O I N Ō N I A

                                             insieme nel cammino                       

2015 - 1                                         Anno 22                                   n. 85

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IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA PER L’OFS E PER LA GIFRA

 

 

 

Introduzione

 

Dal 5 al 19 ottobre 2014, è stato celebrato in Vaticano il Sinodo straordinario sulla famiglia, il cui tema era:Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione. Con questo Sinodo, la Chiesa, sotto la guida pastorale di Papa Francesco, ha dedicato un altro momento di riflessione e di attenzione pastorale alla famiglia, accompagnandolo con la preghiera.

I membri dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), come figli e figlie di San Francesco d’Assisi, desiderano assecondare la missione della Chiesa. Per il prossimo sessennio, infatti,tra le priorità dell’OFS,si trova giustamente quella sulla famiglia (Cfr. Conclusioni del Capitolo Generale OFS, Assisi 1-8 novembre 2014).

Dando voce all’OFS del mondo intero, i quattro numeri del Koinonia di quest’anno 2015focalizzeranno i suoi articoli sull’importanza della Famiglia per l’OFS e per la GiFra.

In questo primo numero, Fr. Francis Bongajum Dor, OFMCap, considererà il tema della famiglia nel Magistero della Chiesa,dal Concilio Vaticano II fino ai nostri giorni. Nel secondo numero, Fr. Martin Bitzer, OFMConv, considererà la famiglia nella Regola e nelle Costituzioni Generali OFS. Il terzo numero, a cura di Fr. Amando Trujillo Cano, TOR, sarà dedicato alle sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’Evangelizzazione. Infine, il quarto numero, a cura di Fr. José Antônio Cruz Duarte, OFM, si focalizzerà sulla vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.

 

 

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...insieme nel cammino

 

CONFERENZA DEGLI ASSISTENTI SPIRITUALI GENERALI OFS-GIFRA

 

2014 - 4

Anno 21

n. 84

       

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EVANGELII GAUDIUM

 

LA PACE E IL DIALOGO SOCIALE

Fr. José Antônio Cruz Duarte, OFM

In questo breve articolo vogliamo rileggere l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, dal n. 217 fino al n. 258, ricordando due elementi importanti della dimensione sociale dell’evangelizzazione: la pace, come fruto dello Spirito,[1] e il dialogo, come cammino per l’evangelizzazione.

K O I N Ō N I A

...insieme nel cammino

CONFERENZA DEGLI ASSISTENTI GENERALI OFS

2014 – 2    Anno 21    n. 82


EVANGELII GAUDIUM

TENTAZIONI DEGLI OPERATORI PASTORALI

Fr. Martín Pablo Bitzer, OFMConv

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Introduzione

Nell’Esortazione apostolica Evangelii gaudium, Papa Francesco dedica un ampio spazio alle tentazioni degli operatori pastorali (Cfr. nn. 76-109).

Dai Vangeli noi sappiamo che prima di iniziare la sua missione, “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo” (Mt 4,1).        

Prima di entrare nel vivo del discorso sull’annuncio del Vangelo, il Papa ci aiuta a smascherare e a riconoscere le tentazioni odierne che possono mettere in pericolo la nuova evangelizzazione.

Il Santo Padre afferma: “Non ho voluto offri­re un’analisi completa, ma invito le comunità a completare ed arricchire queste prospettive a partire dalla consapevolezza delle sfide che le riguardano direttamente o da vicino” (108).[1]

Quello che colpisce nel modo di comunicare di Papa Francesco sono tre cose: la novità del suo linguaggio (vocabolario), le citazioni che lui utilizza e lo stile con cui rende più incisivo il discorso.

K O I N Ō N I A
...insieme nel cammino

CONFERENZA DEGLI ASSISTENTI SPIRITUALI GENERALI OFS-GIFRA

2014 - 3    Anno 21    n. 83

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K O I N Ō N I A
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CONFERENCE OF THE GENERAL SPIRITUAL ASSISTANTS TO THE OFS
2013 - 2    Year 20    n. 78

 

THE YEAR OF FAITH

 

 

FAITH IN THE WRITINGS AND LIFE OF ST. FRANCIS

Br. Amanuel Mesgun Temelso, OFMCap

 

INTRODUCTION

 

There was, in the past, a mistaken conception about the importance of the writings of St. Francis. Since in some of them Francis declares himself ‘illiterate,’ the scholars found themselves snubbing them, considering it unlikely that they would find in them any teaching worthy of note. Therefore, almost all the scholars favored his biographies for understanding how Francis had lived the Christian faith.

It was only the flourishing of critical editions in the twentieth century that gave us the correct interpretation of the importance of the writings and biographies for a more accurate knowledge of the person and spirituality of St. Francis. For example, G. Miccoli defines the writings of St. Francis as “filter and touchstone.”1

 

 

In this brief examination of the meaning of “faith” in the writings of St. Francis, I will try first of all to point out how many times the word fides appears. After having synthesized and grouped these into definitions and meanings, I will discuss the themes, namely: (a) the faith as personal encounter with God; (b) faith in the Catholic Church; (c) faith (respect and veneration) of Francis toward priests, clerics, and churches. We will review these three contexts of faith with reference to the writings and to the life Francis lived.