Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

L’Ordine Francescano Secolare (OFS) celebra l’ottavo centenario dalla nascita della Beata Umiliana de’ Cerchi (Firenze 1219 – Firenze 1246), terziaria francescana proclamata Beata nel 1694.


Grazie ai Frati Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce a Firenze, della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro), i festeggiamenti si estenderanno per tutto l’anno 2019.
Le celebrazioni sono iniziate con la ricognizione delle reliquie della Beata Umiliana, che saranno poi ricollocate il 19 Maggio prossimo, all’interno dell’urna restaurata. La funzione sarà presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe BETORI, accompagnato dai frati della Basilica e da tutta la cittadinanza fiorentina che vorrà partecipare.
Innumerevoli gli eventi che si celebreranno in onore della Beata, che sarà presentata e conosciuta per il grande personaggio che è stato; la sua è stata una vita ricolma di valori e devozione nel Signore, sulla strada segnata dal nostro fondatore San Francesco.

Fra Damian-Gheorghe PĂTRAŞCU, postulatore generale