Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

DOC

Lodi

Domenica

Tu, Padre di misericordia, che ci hai chiamati a vivere secondo la penitenza evangelica, seguendo l’esempio di san Francesco d’Assisi,

–   fa che dalla lettura assidua della tua Parola, passiamo dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo (cf. Reg. OFS, 4 ).

Lunedì

Tu che nel battesimo ci hai uniti alla morte e resurrezione di Cristo e ci hai resi membri vivi della Chiesa,

–   facci testimoni del Risorto e strumenti della missione della Chiesa tra gli uomini, annunciando Cristo con la vita e con la Parola (cf. Reg. OFS, 6).

Martedì

Tu che ci chiami a conformarci a Cristo, mediante la professione di vita evangelica, come “fratelli e sorelle della penitenza”,

–   fa che il cammino di conversione prosegua ogni giorno, superando la nostra umana fragilità e senza lasciarci vincere dalla sfiducia (cf. Reg. OFS, 7).

Mercoledì

Tu che in Gesù ci hai insegnato di voler essere adorato in Spirito e verità lungo le strade della nostra vita,

–   fa che possiamo fare della preghiera e della contemplazione l’anima del nostro essere ed operare (cf. Reg. OFS, 8).

Giovedì

Tu che nel banchetto eucaristico ci hai donato il corpo e il sangue di tuo figlio Gesù Cristo per nutrirci nel nostro cammino,

–   fa che ognuno di noi e le nostre fraternità trovino nella celebrazione della Santa Messa la fonte e il culmine di tutta la vita (cf. Cost. OFS, 14. 2).

Venerdì

Tu che non ti stanchi mai di chiamarci a conversione,

–   fa che possiamo sempre seguire Cristo, povero e crocifisso, testimoniando l’amore del Padre, fonte di gioiosa riconciliazione, anche fra le difficoltà e le persecuzioni (cf. Reg. OFS, 10 ).

Sabato

Tu che nella Vergine Maria, docile alla tua Parola e alla tua volontà, ci hai dato sotto la croce una Madre ed una Avvocata,

–   fa che, nella imitazione alla sua incondizionata disponibilità, offriamo a Lei un amore ardente e indicibile come fece san Francesco (cf. Reg. OFS, 9).

Vespri

Domenica

In ogni tempo tu, Padre nostro, ci hai chiamati alla santità in comunione con la Chiesa

–   fa che mossi dallo Spirito Santo ci impegniamo con la Professione a vivere il Vangelo osservando la Regola dell’Ordine Francescano Secolare approvata dalla Chiesa (cf. Cost. OFS, 1. 1).

Lunedì

Tu, Signore ci hai donato una Parola di vita eterna nella prima Alleanza e in Gesù Cristo nostro Salvatore

–   fa che nello spirito delle Beatitudini liberiamo il nostro cuore da ogni tendenza di cupidigia, possesso e dominio (cf. Reg. OFS, 11).

Martedì

Tu Signore, hai chiamato sempre al cammino di penitenza evangelica come facesti con Elisabetta d’Ungheria nostra patrona

–   suscita nuovi vocazioni francescani mediante l’azione dello Spirito Santo e la testimonianza dei fratelli (cf. Cost. OFS, 45. 1).

Mercoledì

Tu Signore del creato, hai costituito il matrimonio a fondamento della comunità umana e lo hai reso segno sacramentale

–   fa che i coniugi trovino nella Regola dell’Ordine Francescano Secolare un valido aiuto nel proprio cammino di vita cristiana (cf. Reg. OFS, 24).

 

Giovedì

Tu Padre santo, ci chiami a costruire un mondo giusto e fraterno ed una civiltà dove la dignità della persona ne sia il fondamento

–   fa che, seguendo l’esempio di S. Luigi di Francia, nostro patrono, assumiamo con spirito di servizio le responsabilità sociali e civili (cf. Cost. OFS, 18. 1; 20. 2).

Venerdì

Tu chiami alcuni a vivere con voti privati per aiutare lo sviluppo spirituale ed apostolico del nostro Ordine,

–   fa che questi fratelli e sorelle si impegnino a vivere lo spirito delle Beatitudini e a rendersi più disponibili alla contemplazione e al servizio della Fraternità (cf. Cost. OFS, 36. 1).

Sabato

Tu Padre, hai effuso nella Pentecoste lo Spirito Santo sulla Chiesa arricchendola di una varietà di carismi,

–   fa che quelli che hai chiamato al ministero ordinato, trovino nella vita di Francesco d’Assisi e nella Regola dell’Ordine Francescano Secolare un aiuto per meglio vivere la loro vocazione (cf. Cost. OFS, 35).

 

 

 

Roma 28 / 10 / 2014                            Diac. Francesco Mattiocco ofs

Assisi 17 / 11 / 2015                            Revisione fatta dalla CAS