Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

DOC

Lo scorso mese di Marzo un ciclone tropicale ha colpito l’isola del Madagascar distruggendo moltissime infrastrutture pubbliche e abitazioni private e, di conseguenza, moltissime persone hanno perso la loro casa. Di recente Gérard Cécilien Raboanary, Ministro Nazionale OFS di quel paese, ha inviato al CIOFS una lettera con la quale ha chiesto, se possibile, un aiuto. Ha riferito che la parte più colpita dal ciclone è stata la parte Nord del paese, e che molti membri dell’OFS hanno oggi problemi di alloggio.

La Fraternità nazionale della Romania ha celebrato il Capitolo Nazionale Elettivo il 19 maggio 2017. Tibor Penu è stato eletto Ministro Nazionale e Celina Francu Consigliere Internazionale. 

Clicca sulla foto per scaricare il file.

La Fraternità nazionale delle Filippine ha celebrato il Capitolo Nazionale Elettivo dal 29 aprile al 3 maggio 2017. Belinda Inao è stata eletta Ministra Nazionale e Consigliere Internazionale. Auguri a tutto il Consiglio nazionale!

Ricordo di Juvénal Kabera, francescano secolare del Ruanda,

in memoria delle vittime del genocidio dei Tutsi avvenuto in Ruanda nel 1994

DOC

Juvénal Kabera, cattolico, originario della Parrocchia di Kigoma, nella diocesi di Kabgayi, distretto di Ruhango, è nato nel 1959 da una famiglia con 4 bambini. Egli ha sempre vissuto nella semplicità, nell’umiltà e nella abnegazione. Nel 1983 ha emesso la professione nell’Ordine Francescano Secolare e dal 3 Ottobre dello stesso anno è divenuto Ministro della fraternità Kigali e del Ruanda dato che questa di Kigali era l’unica fraternità ruandese allora esistente. Juvénal ha ricoperto tale carica per sei mesi soltanto e fino alla sua morte, avvenuta il 7 Aprile 1994, quando, a soli 35 anni, egli è stato ucciso durante i massacri causati dalla guerra civile del Ruanda.