Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

Ricordo di Juvénal Kabera, francescano secolare del Ruanda,

in memoria delle vittime del genocidio dei Tutsi avvenuto in Ruanda nel 1994

DOC

Juvénal Kabera, cattolico, originario della Parrocchia di Kigoma, nella diocesi di Kabgayi, distretto di Ruhango, è nato nel 1959 da una famiglia con 4 bambini. Egli ha sempre vissuto nella semplicità, nell’umiltà e nella abnegazione. Nel 1983 ha emesso la professione nell’Ordine Francescano Secolare e dal 3 Ottobre dello stesso anno è divenuto Ministro della fraternità Kigali e del Ruanda dato che questa di Kigali era l’unica fraternità ruandese allora esistente. Juvénal ha ricoperto tale carica per sei mesi soltanto e fino alla sua morte, avvenuta il 7 Aprile 1994, quando, a soli 35 anni, egli è stato ucciso durante i massacri causati dalla guerra civile del Ruanda.

PDF

Per sottolineare la comunione con il Papa, offriamo l’intenzione del Santo Padre per il mese e una intenzione per l’OFS a seconda della vita e di eventi importanti dell’Ordine. Le Fraternità locali pregano per entrambi. 

Dall'8 al 10 febbraio 2017, presso il Centro Pastorale San Giovanni Paolo II, in San Juan de los Lagos, Jalisco, si è svolto il corso annuale per gli assistenti spirituali dell'OFS e della GiFra del Messico. Esso è stato organizzato dalla Giunta esecutiva nazionale OFS e dalla Conferenza dei Ministri provinciali OFM del Messico tramite la Conferenza degli Assistenti nazionali dell'OFS: Fr. Abelardo Aranda Echeverría, OFM, Fr. Jesus Arrondo Aguerri, OFMCap, e Fr. Francisco Vargas Aceves, OFMConv. Invitato ad essere il relatore del corso è stato Fr. Amando Trujillo Cano, TOR, Assistente generale OFS-GiFra, che ha trattato i seguenti argomenti:

  1. Presentazione del Manuale per l’assistenza all’OFS e alla GiFra,
  2. Origine, storia e missione dell'OFS,
  3. L'identità dell'OFS - spiritualità francescana secolare,
  4. Presenza attiva dell'OFS nella Chiesa e nel mondo,
  5. L’assistenza spirituale e pastorale all'OFS e alla GiFra, e
  6. Gioventù francescana: Identità, sviluppo e relazione con l'OFS.

Alle presentazioni sono seguiti sia i lavori di gruppo che le sessioni plenarie. Insieme alla cinquantina di frati assistenti spirituali da OFM, OFM Conv e OFM Cap, hanno partecipato al corso anche un sacerdote diocesano, assistente di una fraternità locale, e cinque membri della Giunta esecutiva nazionale OFS che hanno offerto il supporto logistico. Il corso si è svolto in un clima fraterno di dialogo, riflessione e preghiera. La Messa di apertura è stata presieduta da Fr. Costantino Alonso Zaldivar, OFMCap, Custode del Messico-Texas, mentre la Messa conclusiva è stata presieduta da Fr. Amando.

La Fraternità nazionale della Colombia ha celebrato il Capitolo Nazionale Elettivo dal 18 al 20 marzo 2017. Sara Isabel Ruiz Manjares è stata eletta Ministra Nazionale e Consigliere Internazionale. 

Clicca sulla foto per scaricare il file.