Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

Oggi il Capitolo Generale dell’ OFS ha affrontato il tema principale della sua assemblea ed è stato sollecitato a riflettere sulla sua gestione, tenendo conto dei differenti livelli a cui essa si attua e si fa più complessa.

 

Il ha approvato la relazione della Ministra Generale con 78 voti a favore ed un astenuto.
 
Il ha approvato la relazione economica con 73 voti a favore e 3 astenuti.
 
I gruppi di lavoro hanno espresso gratitudine a Encarnita e alla Presidenza per il servizio svolto alla Fraternità Internazionale.
 
 
 
Lunedì, 3 novembre 2014, ore 11:00

.

 

 

Abbiamo due invitati speciali, i responsabili del Terz’ordine della Società di San Francesco della Chiesa Anglicana 

 

Oggi, durante la prima giornata di lavoro del XIV Capitolo Generale dell’OFS, la Ministra Generale, Encarnita del Pozo, ha presentato la sua relazione sullo stato della Fraternità Internazionale sottolineando come i francescani secolari siano cresciuti nel mondo.

Essi, infatti,  sono oggi  presenti in 116 paesi e la gioventù francescana lo è in 71. Di contro però è diminuito, soprattutto nell’ Europa occidentale,  il numero dei membri sia OFS che Gifra.

Nel suo discorso di commiato da Ministra Generale, Encarnita non si è lasciata sfuggire l’opportunità di citare le sfide che l’OFS dovrà affrontare nei prossimi anni, in modo particolare per ciò che riguarda la vita dei francescani secolari esprimendo in concreto la necessità di una maggior conoscenza della Regola, una maggior sobrietà e semplicità di vita ed una  maggior testimonianza della propria comunità. Tutto questo senza dimenticare l’amore per la Chiesa alla quale ha chiesto di essere fedeli, con una particolare preghiera per papa Francesco.