Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

Messaggio al Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana

Il tema del Congresso dell’Ordine Francescano Secolare e della Gifra “Vi esorto a vivere in maniera degna della vocazione che avete ricevuto” (Ef 4,1), ci interroga nel mezzo del nostro ringraziamento durante l’Anno della Vita Consacrata. Durante il 2015, la Chiesa intera contemplerà la sua ricchezza garantita da Dio per il tramite dei grandi fondatori degli Ordini Religiosi, e, in particolare, per il tramite di san Francesco e del suo Ordine. La vostra presenza qui è quindi preziosa in quanto testimonia che lo stile di vita Francescano non è solo la strada stretta proposta a quelli che sono chiamati alla vita religiosa ma lo è anche per coloro che vogliono seguire la spiritualità di San Francesco nel mondo, una spiritualità caratterizzata dalla preghiera e dalla fraternità d’amore. Come il Poverello, i suoi seguaci continuano a esprimere il loro amore per Dio e per la gente e a riconoscere la chiamata dello Spirito Santo nella loro vita. Vi incoraggio pertanto a che, durante questi giorni, studiate e approfondiate la vostra consapevolezza di come S. Francesco di Assisi abbia fatto esperienza di fede, di amore e di preghiera per identificarvi con lui e con la sua spiritualità. In questo modo potrete, semplicemente imitandolo, riconoscere cosa può essere fatto ed invece cosa debba essere rivisto. Questo è il modo con cui potrete rispondere alla chiamata dell’apostolo: Vi esorto a vivere in maniera degna della vocazione che avete ricevuto (Ef 4,1).

MESSAGGIO A TUTTI I FRATELLI E SORELLE
DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)
E DELLA GIOVENTU’ FRANCESCANA (GIFRA) DELL’ EUROPA

“Vi esorto a vivere in maniera degna della vocazione che avete ricevuto (Ef 4,1),


Cari Fratelli e care Sorelle ,

Che il Signore vi doni la sua pace !

Tre anni dopo il primo Congresso , si sono incontrati a Mostar, per celebrare dal 17 al 23 Agosto 2015 il 2° Congresso Europeo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) e della Gifra, circa 100 tra Francescani secolari e membri della Gioventù Francescana (Gifra), provenienti da 22 paesi dell’Europa e i loro Assistenti Spirituali.

Con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Mostar si è concluso il 23 agosto il 2° Congresso europeo OFS e GiFra. La Santa Messa è stata celebrata da don Miljenko Šteko, provinciale della Provincia francescana di Erzegovina.

Secondo il motto: "Vivere in maniera degna della chiamata che avete ricevuto" un posto importante al Congresso hanno avuto i temi della vita familiare, del dialogo interreligioso e la cura del creato.